Messina 0808
Obiettivo:
“Il concorso aveva come finalità l’acquisizione da parte dell’ente banditore di una proposta di logotipo e di identità visiva unitaria e coordinata da utilizzarsi come simbolo ufficiale e del complesso di manifestazioni e iniziative, denominate Messina 0808, finalizzate alla celebrazione del centenario del terremoto che nel 28 dicembre 1908 distrusse la città. “
Tratto dal bando.
Strategia:
Cercare un segno molto “grafico”, cioè molto legato alla forma al fine di essere percepibile, comprensibile immediatamente.
Enfatizzare la drammaticità dell’evento, celebrandola in un segno che ogni generazione, estrazione culturale e individuo possa comprendere.
Concept:
Il profilo della Sicilia e della Calabria costituiscono anche il profilo della frattura della terra causata dal terremoto.
Descrizione:
Proposta di marchio per il concorso della celebrazione del centenario del terremoto di Messina. Il pittogramma è costituito da un quadrato su cui si stagliano le sagome di Sicilia e di Calabria, al centro vi è posizionato lo stretto con Messina.L’importante gioco di pieni e vuoti si riflette anche sui numeri 0808 che diventano elemento strettamente unificante tra la realtà grafica e quella concettuale. Il colore proposto è un marrone, che riflette il legame con il terreno; elemento comune all’episodio ma anche alla professione di architetto.
<-Torna Indietro: alla categoria Portfolio Loghi