Messina 0808

Architetti di Messina, Enti e no profit, Loghi, Marchi e loghi di prodotto, Per Attività, Per Cliente, Per settore, Portfolio prodotto 2007

Obiettivo:
“Il concorso aveva come finalità l’acquisizione da parte dell’ente banditore di una proposta di logotipo e di identità visiva unitaria e coordinata da utilizzarsi come simbolo ufficiale e del complesso di manifestazioni e iniziative, denominate Messina 0808, finalizzate alla celebrazione del centenario del terremoto che nel 28 dicembre 1908 distrusse la città. “
Tratto dal bando.

Strategia:
Cercare un segno molto “grafico”, cioè molto legato alla forma al fine di essere percepibile, comprensibile immediatamente.
Enfatizzare la drammaticità dell’evento, celebrandola in un segno che ogni generazione, estrazione culturale e individuo possa comprendere.

Concept:
Il profilo della Sicilia e della Calabria costituiscono anche il profilo della frattura della terra causata dal terremoto.

Descrizione:
Proposta di marchio per il concorso della celebrazione del centenario del terremoto di Messina. Il pittogramma è costituito da un quadrato su cui si stagliano le sagome di Sicilia e di Calabria, al centro vi è posizionato lo stretto con Messina.L’importante gioco di pieni e vuoti si riflette anche sui numeri 0808 che diventano elemento strettamente unificante tra la realtà grafica e quella concettuale. Il colore proposto è un marrone, che riflette il legame con il terreno; elemento comune all’episodio ma anche alla professione di architetto.

 

Proposta Logo città Messina 0808
Logo architetti di Messina
Logo ordine degli architetti
Logo evento terremoto
Logo Messina 0808


<-Torna Indietro: alla categoria Portfolio Loghi


 

Esplora il portfolio

Cliente

  • Ordine Architetti di Messina

Competenze

  • Art Direction
  • graphic design
Condividi sui social network